Il vecchio sistema di allarme costituito dalla sirena collegata al pulsante all’interno della cabina non puo’ dare la certezza che la richiesta di aiuto sia stata acquisita: non sempre infatti all’interno dell’edificio sono presenti condomini in grado di sentire la richiesta di soccorso (si pensi ai periodi di vacanze estive o festività) e il telefono cellulare spesso non ha campo lungo tutto il vano di corsa.
Grazie al sistema bidirezionale di telesoccorso, l'utente viene messo automaticamente in collegamento con una centrale di soccorso, operativa 24/24 h e 365 gg/anno che può gestire la richiesta chiamando tempestivamente il tecnico dell'azienda manutentrice.
L'identificazione dell'impianto è automatica, per cui se anche l'utente non conosce l'esatta ubicazione dell'impianto la richiesta di soccorso può venire gestita celermente comunque.
Inoltre la centrale di soccorso può inoltre richiamare in autonomia la cabina dell'ascensore, dando istruzioni alla persona intrappolata e informandola dell’arrivo dei tecnici.
Caratteristiche
dell'Intervento
SICUREZZA
- Funzionamento 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.
- Collegamento vocale diretto con operatore del centro di soccorso.
- Informazioni sul tempo di intervento del tecnico.
PRESTAZIONI
- Scheda telefonica dedicata senza necessità di ricarica (nella soluzione GSM).
AFFIDABILITA'
- Funzionamento anche in caso di mancanza di corrente elettrica.
- Controllo di funzionamento ogni 72 ore.
- Controllo automatico e segnalazione remota dello stato di efficienza della batteria a garanzia del funzionamento in mancanza di corrente.
INTERVENTI COLLEGATI CONSIGLIATI
- Sostituzione della cabina.
- Sostituzione del quadro di manovra.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- UNI EN 81-80 "Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti".
- UNI EN 81-28 "Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori. Teleallarmi per ascensori e ascensori per merci".