Le serrature per ascensore sono gli elementi che assicurano meccanicamente la chiusura della porta quando l'ascensore non è al piano, per evitare il pericolo di caduta nel vano dell'ascensore.
Le serrature di vecchia generazione possono subire un guasto in seguito all'usura dei componenti interni, tale per cui è possibile che una porta rimanga aperta anche quando la cabina non è al piano.
Le serrature di nuova generazione hanno un contatto supplementare rispetto a quelle di vecchia generazione, atto a verificare che la porta sia chiusa prima di azionare il catenaccio; successivamente il dispositivo permette di verificare, tramite un altro contatto, che la porta sia effettivamente bloccata.
Quindi chiusura e bloccaggio della porta sono verificati tramite due contatti di sicurezza indipendenti, per cui la cabina può partire solo se entrambi hanno dato consenso positivo; con le serrature di nuova generazione non è più possibile che a causa di un singolo guasto una porta possa rimanere aperta senza che la cabina sia al piano.
In moltissimi casi le vecchie serrature non sono dotate di un dispositivo che possa aprirle con facilità dall'esterno in caso di necessità (chiave di emergenza); installando le porte automatiche si ottiene anche questa importante miglioria ai fini della sicurezza degli utenti.